ECOSENSIBILE: COS’E UN GUARDAROBA BIO ?
Spesso sentiamo parlare di protezione del pianeta e rispetto dell'ambiente attraverso l'adozione di diversi stili di vita come il consumo di alimenti biologici o l'utilizzo di energia verde. Una consapevolezza viene gradualmente raggiunta e sta raggiungendo gli armadi oggi. Dal momento che non è mai troppo tardi per essere più responsabili, tutti possono mostrare più sensibilità alle preoccupazioni attuali adottando il guardaroba bio.
Alcune spiegazioni
Perché i vestiti di oggi non sono etici e non rispettano l'ambiente? Semplicemente perché l'industria tessile è uno dei settori più inquinanti del mondo. E' seconda solo all'industria automobilistica. Infatti, l'abbigliamento consuma molte sostanze chimiche ed è quindi tossico.
Inoltre, per produrre il poliestere utilizzato nell'abbigliamento, e in particolare nelle giacche, si consumano decine di milioni di barili di benzina, soprattutto perché questo materiale si degrada lentamente. I residui finiscono senza dubbio negli oceani, mettendo in pericolo la vita sottomarina.
Da un punto di vista più etico, l'industria tessile produce fino a 130 miliardi di pezzi all'anno. Eppure solo una parte di questo viene effettivamente utilizzata. Eppure tutto questo è sostenuto da lavoratori che lavorano in condizioni indecenti.